PowerAFA è un programma per il trattamento dei pazienti affetti da Afasia e in generale da disturbi neuro-linguistici e cognitivi. Realizzato in ambiente LabVIEW, è dotato di una interfaccia grafica user-friendly che garantisce solidità e nello stesso tempo semplicità d'uso.
L'applicativo è in parte basato sull'approccio delle schede della Mayo Clinic (www.mayoclinic.com) e del lavoro riportato nei due volumi di 'Rieducazione al linguaggio'di Robert L. Keith (edizione Omega).
L'applicativo è in grado di gestire differenti pazienti, ognuno con il suo livello di 'difficoltà'. Sono proposti numerosi esercizi, mirati a risolvere e a trattare diverse patologie e deficienze linguistiche, logico/matematiche e visive, che comunemente i pazienti afasici sperimentano nella vita di tutti i giorni.
Il programma è arricchito con suoni, musica di sottofondo e con un assistente animato, al fine di coinvolgere emotivamente il paziente e incoraggiarlo nello svolgimento degli esercizi.
I progressi del paziente sono monitorati e memorizzati nel database del programma; in un qualsiasi momento è possibile visualizzare i risultati degli esercizi svolti e controllare quindi i progressi e i miglioramenti ottenuti dal paziente.
Sono proposti differenti esercizi, tra cui alcuni relativi al riconoscimento visivo delle immagini, classificazione 'semantica' delle parole, individuazione di oggetti, riconoscimento di suoni, trascrizioni di lettere e parole, risoluzione di operazioni aritmetiche e altro ancora.
L'applicativo può essere abbinato con un monitor sensibile al contatto (touch-screen), in grado cioè di rilevare le selezioni del paziente al contatto diretto della mano con il monitor. In tal caso, il paziente può dare le sue risposte, in maniera semplice e intuitiva, cliccando direttamente sul monitor, senza adoperare il mouse.
E' presente una scheda per la customizzazione degli esercizi che consente all'utente di inserire parole, immagini e suoni per personalizzare gli esercizi secondo le necessità del paziente.
- Aggiornamenti gratuiti del software;
- Help on-line con assistente animato;
- Personalizzazione degli esercizi;
- Software completamente in Italiano;
- Accesso multi-utente e multi-database su rete LAN;
- Webcam Feedback (possibilità di attivare il preview di una webcam o altra sorgente video al fine di controllare la corretta postura dei muscoli facciali e della lingua durante la pronuncia dei fonemi/parole);
- Sintetizzatore vocale (TTS - Text to Speech) personalizzabile, con possibilità di adoperare voci compatibili con lo standard SAPIT 4 / 5 (ad esempio http://www.loquendo.com/it);
- Il programma è conforme alla recente normativa in materia di privacy.
Si ringrazia Carlo Cottone (http://hardoctor.wordpress.com) per la collaborazione allo sviluppo e alla diffusione del nostro software.
- Sistema Operativo Windows (32 / 64 bits);
- Piattaforma Dotnet v2.0 o versioni successive;
- Scheda audio e altoparlanti (o cuffie), microfono (opzionale);
- Almeno 512 mb di RAM libera e un adeguato processore.