Con alcuni nostri software è possibile includere un database remoto MySQL che consente di memorizzare i dati su un server e condividere quindi le informazioni su differenti postazioni tramite internet.
Il periodo di validità del database è di 1 anno ed è possibile ovviamente rinnovare il servizio di anno in anno.
In alternativa è possibile acquistare la versione a tempo indeterminato e non doversi preoccupare di rinnovare il servizio di anno in anno.
Tramite il sistema 2Checkout è possibile ricevere la fattura di acquisto e adoperare tutte le principali forme di pagamento: bonifico, paypal, carta di credito.
Per il rinnovo è sufficiente adoperare gli stessi pulsanti di acquisto annuali.
Dopo aver acquistato e configurato un database remoto su Cloud è possibile accedere ad alcune funzionalità del software tramite browser, adoperando il seguente link:
[ - ] Accesso via browser.
Con 2Checkout è possibile ricevere la fattura di acquisto.
Licenza annuale - 25 EUR + Iva
Primo acquisto e rinnovo:
Licenza a tempo indeterminato:
75 EUR + Iva
Terminato l'acquisto, è possibile adoperare il seguente link per procedere con l'attivazione del servizio:
[ - ] Attivazione servizio MySQL.
Per informazioni dettagliate e per la configurazione consultare il tutorial:
[ - ] Tutorial database remoto.
- acquistare prima il software desiderato con il normale pulsante di acquisto presente nella sua pagina dedicata;
- il singolo acquisto comporta l'attivazione del database remoto per la durata di 12 mesi (nel caso di acquisto della versione a tempo determinato);
- la scadenza del servizio non comporta la rimozione dei dati presenti nel database, ma solo una momentanea disattivazione;
- per rinnovare il servizio è sufficiente ripetere la procedura di acquisto con il corrispondente pulsante adoperato per il primo acquisto;
- l'acquisto comporta l'attivazione di un singolo database (a cui si può far accesso naturalmente da un numero illimitato di postazioni, compatibilmente con il numero di licenze del software);
- è possibile acquistare più di un database, ripetendo la procedura di acquisto per il numero di volte necessario. Nel caso di acquisto multiplo, inviarci un'email dopo l'acquisto e leggere le istruzioni nell'apposita sezione del Tutorial;
- con database remoto è necessario comunque installare i nostri software su ognuna delle postazioni da adoperare. Per ogni postazione adoperata è richiesta l'attivazione tramite il seriale ricevuto con l'acquisto del software: questo comporta un decremento di un'unità nel numero di licenze disponibili. Pertanto se con l'acquisto della licenza del software sono state ricevute 10 chiavi di attivazioni, è possibile attivare fino a 10 postazioni differenti che accedono al medesimo database. Se serve un numero ulteriore di postazioni, è sufficiente acquistare uno o più licenze aggiuntive del software, nell'apposita pagina di acquisto;
- l'attivazione del servizio richiede 12/24 ore (riceverete un'e-mail con le istruzioni e i parametri di configurazione);
- se il software è stato adoperato su un database locale e sono presenti dati da conservare nel passaggio a MySQL, contattarci inviandoci un'e-mail a info@powerwolf.it; a seconda dei casi, la conversione è gratuita o prevede il pagamento di un importo;
Dopo aver acquistato il software e il database remoto, procedere come indicato di seguito:
- Eseguire il software;
- Caso (A): il database del software non è stato ancora configurato e il software non è stato ancora attivato:
- Dopo aver inserito la chiave di attivazione il software controlla la presenza di un database remoto e chiede all'utente di adoperarlo: rispondere affermativamente;
- Caso (B): il software è gia attivo ed era stato configurato un database locale:
- In tal caso adoperare la voce del menù principale: Configurazione -> Wizard configurazione database;
- Si apre la scheda di configurazione del database. Attedere alcuni secondi: il software controlla la presenza di un eventuale database remoto e chiede come per il punto precedente di adoperarlo;
Informazioni dettagliate nel seguente tutorial:
[ - ] Tutorial database remoto.
Attenzione. Per essere sicuri di adoperare il database remoto acquistato, dopo la procedura automatica di configurazione, controllare la barra del titolo della finestra principale: riporta il database che si sta utilizzando. Nel caso di database remoto è riportata la parola (CLOUD) e ovviamente il nome del database e un indirizzo IP del server.
Nel caso di database locale, invece, è riportato il solo nome del file locale utilizzato come database (un file .mdb - Access).
Il database remoto predefinito, acquistabile con i precedenti pulsanti, è un database MySQL installato su un server virtuale (VPS) ARUBA (Aruba Cloud - https://www.cloud.it/), condiviso da più utenti.
I server sono molto veloci e affidabili. In alcuni casi, per ragioni di prestazioni e di ulteriore sicurezza, si rende necessario acquistare server dalle prestazioni superiori e / o server dedicati. Per server dedicato si intende un VPS configurato e assegnato al singolo acquirente. Su un server dedicato è possibile installare anche più di un database.
Sono disponibili diverse taglie, il cui importo è annuale (per il rinnovo è sufficiente ripetere l'operazione di acquisto allo scadere del periodo di validità):
Taglia SMALL - 90 EUR / Anno
1 CPU - 1Gb RAM - 20Gb Hard Disk
Taglia MEDIUM - 180,00 EUR / Anno
1 CPU - 2Gb RAM - 40Gb Hard Disk
Taglia BIG - 350,00 EUR / Anno
2 CPU - 4Gb RAM - 80Gb Hard Disk
(Q) Il mio database remoto è in scadenza, come posso rinnovare la licenza annuale?
(A) Bisogna utilizzare lo stesso pulsante di acquisto annuale adoperato la prima volta per l'acquisto.
(Q) Quanto costa complessivamente il software e il servizio di database remoto?
(A) E' necessario innanzitutto acquistare una licenza con la normale procedura presente nella pagina di acquisto del software desiderato. Successivamente è necessario acquistare il servizio MySQL remoto presente in questa pagina. L'acquisto della licenza del software comporta la ricezione di 10 licenze (nello specifico consultare le info di acquisto) che consentono di attivare il software a tempo indeterminato (nel caso di acquisto di licenze a tempo indeterminato) su 10 differenti postazioni. Terminate le attivazioni è necessario acquistare una nuova licenza del software (che da diritto a 10 nuove attivazioni). L'acquisto del database MySQL è invece a scadenza annuale è deve essere rinnovato. Non c'è limite al numero di connessioni al database remoto.
(Q) Se scade il servizio 'database remoto' perdo i dati inseriti?
(A) No. Il database remoto viene solo disattivato. Al momento del rinnovo della licenza, il database viene riattivato e i dati inseriti in precedenza sono nuovamente disponibili.
(Q) Posso usare un mio server MySQL? Devo pagare la licenza in questo caso?
(A) Si. E' possibile predisporre un proprio server MYSQL e inserire i relativi parametri. In questo caso non è necessario acquistare la licenza per il database remoto.
(Q) Devo comunque installare e attivare il software sulle postazioni da adoperare con il database remoto?
(A) Si. Su ogni computer da connettere al database è necessario scaricare, installare e attivare il software con il seriale ricevuto;
(Q) C'è una dimensione massima dei dati nel database remoto acquistato?
(A) Si. la dimensione massima è pari a 1Gb, sufficiente per la maggior parte dei casi. E' sempre possibile acquistare un server dedicato (vedi apposita sezione) o richiederci una soluzione personalizzata;
(Q) Se acquisto un database remoto, posso usare altri database, in particolare quelli standard locali su file?
(A) Si. Tramite la procedura 'Wizard configurazione database' è possibile scegliere altri database e adoperarli. Se è necessario un altro database remoto su cloud, è necessario ripetere la procedura di acquisto del database e inviarci un'email in cui viene specificata la volontà di adoperare un secondo database remoto;
(Q) Come so se sto adoperando un database remoto su Cloud?
(A) Dopo la procedura di configurazione (automatica o manuale), il software riporta nella barra del titolo della finestra principale del software, il nome del database. Nel caso di database remoto è specificata la parola (CLOUD) e ovviamente è riportato il nome del database (che inizia con il nome del software) e un indirizzo IP. Se si sta adoperando invece un file locale come database, nella barra del titolo è riportato il percorso e nome del file;
(Q) Posso accedere ai dati se non ho connessione a internet?
(A) No. L'uso del database remoto su cloud richiede una conessione ad Internet per poter adoperare il software;
Se si sta adoperando il software con un normale database locale e si desidera passare ad un database remoto, sono necessari i seguenti passaggi:
- Innanzitutto è necessario possedere una licenza del software e non una versione dimostrativa;
- E’ indispensabile aggiornare il software alla versione più recente;
- Il passo successivo è l’acquisto di un database remoto tramite i pulsanti di acquisto presenti in questa pagina;
- Successivamente è necessario inviare l’attuale database (il file database.mdb) all’indirizzo info@powerwolf.it. Conviene comprimere il database in .zip per ridurre lo spazio. Se il file è eccessivamente grande per poterlo inviare tramite email, contattarci ugualmente via email: ricevuta l’email, forniremo soluzioni alternative. Se si dispone di un account dropbox è possibile inviare il database anche tramite dropbox o software simili;
- Per individuare il database attualmente in uso è possibile controllare il titolo della finestra principale del software, dove è riportato il percorso e il nome del database;
- Per informazioni dettagliate sull'individuazione del database, consultare le F.A.Q.;
- Ricevuto il database entro 2 o 3 giorni lavorativi il database remoto sarà disponibile: verrà inviata un'email con la conferma dell'attivazione del servizio;
- In questo periodo chiaramente non bisogna utilizzare il software per inserire nuovi dati o apportare modifiche.
Nel passaggio da database locale a database MySQL su cloud bisogna tenere conto delle seguenti differenze:
E' necessaria una connessione ad internet per eseguire il software e connettersi al database
- L'accesso al database remoto può essere piu lento dell'accesso ad un database locale. Per la maggioranza delle operazioni non si notano differenze apprezzabili, ma per operazioni complesse è presente un rallentamento;
- Rispetto al database locale, con il database su cloud, l'accesso ai dati può avvenire contemporaneamente da qualsiasi computer su cui è installato il software, indipendentemente dalla locazione;
- Il database remoto è immune da alcune problematiche che riguardano i database locali: un database locale è un file che può essere corrotto da un virus, andare perso a causa del danneggiamento del disco e così via;
- Il database remoto è unico. Ovviamente se servono diversi database è possibile acquistare altri database remoti, ripetendo la procedura di acquisto.
Dopo aver acquistato e configurato un database remoto su Cloud è possibile accedere ad alcune funzionalità del software tramite browser, adoperando il seguente link:
[ - ] Accesso via browser.
L'accesso tramite browser riguarda solo un insieme limitato di funzionalità, ma presenta il vantaggio di poter consultare i dati tramite browser e quindi anche da telefonino, tablet o computer con sistema operativo diverso da Windows e senza installare il software.