Attualmente è supportato il servizio 'Mail2Sms' di Skebby (invio di sms tramite invio di email).
E' necessario innanzitutto creare un account su https://www.skebby.it/ e caricare una certa quantità di SMS (credito SMS).
[ - ] Apri sito Skebby
Per l'invio di SMS dai nostri software è necessario, dopo aver caricato del credito SMS, abilitare un indirizzo email per il servizio 'Mail2SMS'.
Per abilitare l'indirizzo email, dal menù principale del sito Skebby, adoperare il pulsante 'Account', e andare nella sezione 'Mail2SMS', come mostrato di seguito:
Inserire un proprio indirizzo email (che è lo stesso da inserire nella scheda di configurazione SMS del nostro software) e cliccare su 'Salva'.
Skebby offre diverse tipologie di SMS, in particolare la versione Classic e Classic+ che consentono di personalizzare il mittente (maggiori informazioni sul sito Skebby).
Dopo aver abilitato un indirizzo email sul sito Skebby (vedi apposita sezione di questa pagina), è necessario configurare il servizio Skebby nel nostro software: aprire la scheda di invio SMS e adoperare il pulsante di 'Configurazione / Opzioni' degli SMS, come mostrato di seguito:
I parametri fondamentali sono il proprio numero di cellulare (campo 'Mittente', comprensivo di prefisso internazionale) e l'indirizzo email configurato sul portale 'Skebby'.
Attenzione: questo indirizzo email può non coincidere con l'indirizzo email dell'account Skebby. Infatti il servizio Mail2SMS consente di registrare uno o più indirizzi email, che possono differire da quelli dell'account Skebby.
L'ultimo passaggio fondamentale per il corretto invio di SMS è la configurazione dei parametri di posta elettronica: il software adopera il servizio Mail2SMS di Skebby, e quindi deve poter inviare particolari Email, convertite poi in SMS da Skebby. Per configurare i parametri di posta elettronica, adoperare l'apposito pulsante Configura Email presente nella scheda di configurazione dei parametri SMS.
Dopo aver configurato i parametri SMS e Email, effettuare prima una prova di invio di email, adoperando il pulsante di prova presente nella scheda di configurazione dei parametri di posta elettronica.
Se il nostro software riesce a inviare correttamente le email, adoperare il pulsante 'Prova' presente nella scheda di configurazione dei parametri SMS.
Il mittente deve essere il proprio numero di cellulare comprensivo di prefisso internazionale, nel caso di messaggi di tipo Basic. Se invece sul sito Skebby sono stati abilitati i messaggi Classic, è possibile nella scheda di configurazione dei parametri SMS, selezionare la modalita Classic o Classic+ e scegliere un mittente testuale. Attenzione: abilitare il mittente sul sito Skebby.
Nel caso di mittente personalizzato, non adoperare lettere accentate o caratteri speciali. Si consiglia l'uso di numeri e lettere per evitare problemi durante l'invio di SMS.